IL LAGO DI GARDA E LA SUA STORIA
PREISTORIA E STORIA ANTICA: FINO AL V SECOLO
Introduzione - Geomorfologia - Preistoria e Storia antica: fino al V sec. - Storia Medievale: dal V al XIV sec. - Storia moderna: dal XV al XVIII sec. - Storia contemporanea: il XIX sec. - Dagli inzi del 1900 al 1945 ( I° e II° G.M. ) - Dal 1946 ad oggi
Preistoria
|
Vi sono testimonianze di insediamenti preistorici lungo le pendici dei monti che circondano il Lago di Garda, nel fondo valle le glaciazioni hanno cancellato le testimonianze. Gli insediamenti sono già documentati nel Paleolitico, nel Mesolitico e nel Neolitico. Dall’età del bronzo (3.000-1.200 a.C.) in poi, le testimonianze dell’attività umana diventano significative. In particolare sono stati ritrovati i resti di diversi villaggi di palafitte, sia sul lago sia nell’entroterra. In queste aree si insediarono diverse popolazioni: Reti, Veneti e Cenomani, gli Etruschi arrivarono con i loro commerci.
|
Storia antica: fino al V secolo
a.C. |
L’area abitata da Cenomani e Veneti strinse alleanze con i Romani già nel 225 a.C.. L’integrazione con i romani fu graduale e portò tra l’89 e il 49 a.C. al riconoscimento dei diritti e della cittadinanza romana.
|
I secolo
|
Nel I° secolo d.C. furono costruite molte strade locali (tra cui la via Benacensis) e anche la via Gallica, che univa Verona con Milano.
|
III secolo
|
Tra il 243 e il 245 si verifica un tremendo terremoto, che cancella la città di Benaco (dove oggi c’è Toscolano), probabilmente si creò una spaccatura, questa fece defluire le acque di un piccolo lago, che inondarono e distrussero la città. Nel 268 si combatte la battaglia del lago Benaco, contro gli Alemanni (popolazione germanica) che furono battuti e definitivamente cacciati dal nord Italia. Le testimonianze di tale epoca sono numerose ed importanti. I siti più significativi sono: la villa Romana delle Grotte di Catullo a Sirmione, il Santuario di S. Martino a Riva del Garda e la necropoli di Bossema a Cavaion Veronese.
|
IV secolo |
Nel IV secolo il vescovo di Verona Zeno ed il vescovo di Trento Vigilio si dedicarono all’evangelizzazione della popolazione locale.
|
MAPPA INTERATTIVA DELLE TESTIMONIANZE STORICHE E DEGLI ITINERARI COLLEGATI ALLA PREISTORIA ED ALLA STORIA ANTICA
I segnapunto colorati hanno la funzione di agevolare la ricerca in base alla difficoltà dell'accesso e del percorso:
- verde = nessuna difficoltà: breve visita,
- giallo = nessuna difficoltà : passeggiata,
- azzurro = difficoltà T : per Turisti,
- blù = difficoltà E : per Escursionisti,
- rosso = difficoltà EE : per Escursionisti Esperti,
- rosa = difficoltà EEA : per Escursionisti Esperti con attrezzatura da ferrata,
- viola = difficoltà Alpinistica : per Alpinisti.
Visualizza Mappa Storia: Preistoria e Storia Antica in una mappa di dimensioni maggiori